Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
Intestazione

 News

 
09/02/2016
Bcc Fvg: sono quasi 50 i consulenti finanziari con certificazione europea
Maggiore professionalità a disposizione di soci e clienti

Si rafforza la squadra degli specialisti in consulenza finanziaria con patente europea, in servizio presso le Bcc del Fvg. Nel mese di dicembre, infatti, 12 nuovi consulenti finanziari del sistema del Credito Cooperativo regionale, al termine di un percorso formativo della durata di 20 giornate, hanno superato brillantemente un selettivo esame promosso dall’European Financial Planning Association (Efpa), il più autorevole organismo professionale indipendente del settore, che è valso loro la certificazione EFA (European fianancial advisor).

La certificazione di Financial Advisor rappresenta un’ulteriore garanzia per il risparmiatore circa la professionalità dell’esperto finanziario presente agli sportelli delle banche e la sua puntuale consulenza sugli investimenti, la pianificazione finanziaria e previdenziale.

Un’àncora solida per l’accesso al servizio di consulenza bancaria in un mercato finanziario caratterizzato dalla costante evoluzione e da frequenti turbolenze che, sempre più spesso, disorientano i risparmiatori.

Con i suoi quasi 50 consulenti formati complessivamente in questi anni, le Bcc del Fvg si propongono di fornire, a soci e clienti, una consulenza altamente specializzata a 360°: mercato azionario e obbligazionario, pianificazione pensionistica, assicurazioni, gestioni patrimoniali, investimenti immobiliari. Tutte le conoscenze necessarie per fare una corretta valutazione delle singole esigenze supportare i clienti nella pianificazione finanziaria



Efpa è all’avanguardia nella tutela del consumatore nel campo dei servizi finanziari nel ribadire l’impegno per il comportamento etico dei suoi membri, che sono tenuti a osservare il Codice Etico Efpa, redatto e approvato da professionisti e studiosi del settore dei servizi finanziari provenienti da 12 Paesi europei.
Sono oltre 35 le Università, le Compagnie di assicurazione e gli Istituti bancari europei attualmente accreditati dallo Standards and Qualifications Committee (SQC), organismo totalmente autonomo di Efpa. Grazie a tale organo, Efpa offre programmi di formazione per European Financial Advisors ed European Financial Planners, costituendo il fulcro dell’universo didattico nel campo dei servizi finanziari in Europa.
Efpa è riconosciuta come autorità europea indipendente, obiettiva e trasparente nel campo dei servizi finanziari per l’organizzazione di esami - soggetti a verifica esterna e accreditati dallo SQC - destinati ai Financial Advisors e Financial Planners.