Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
Intestazione

 News

 
10/02/2012
M'illumino di meno
Giornata del risparmio energetico e il decalogo.. energetico!!

Il Credito Cooperativo, nell'ambito del progetto Ecoday-Giornate della tutela dell'ambiente, aderisce ancora una volta all'iniziativa "M'illumino di meno" promossa dalla trasmissione Caterpillar di RaiRadio2.

Un motivo in più per far sentire il nostro simbolico "silenzio energetico" e per diffondere l'uso dell'energia pulita è fornito dall'ONU che, riconoscendo l'importanza dell'accesso universale all'energia sostenibile "per il benessere dell'umanità, per il futuro dell'economia a livello globale e per la salvaguardia del nostro pianeta", ha proclamato il 2012 Anno Internazionale dell'energia sostenibile per tutti, che bene si integra con l'Anno Internazionale delle Cooperative.

L'invito è in primo luogo a spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili nella giornata di venerdì 17 febbraio e a dare spazio alla fantasia nell'ideare modi originali di partecipare a questa nuova Giornata del risparmio energetico.

Qualche esempio di buone pratiche? Distribuire brochure o decaloghi sull'utilizzo delle energie rinnovabili e sulle convenzioni in essere per la loro diffusione; sollecitare i clienti ad aderire all'iniziativa "M'illumino di meno" attraverso le locandine o pubblicizzando l'evento sui monitor interni alle agenzie; utilizzare come gadget per soci/clienti lampade a led con carica manuale, lampadine a basso consumo oppure delle candeline.

Per informazioni, visita il sito di Caterpillar.

*******

Un decalogo.. energetico!!


casaA casa

1. Risparmia sui consumi di televisore, videoregistratore, lettori cd, computer: quando non li usi, spegnili usando il pulsante principale dell’apparecchio e non lasciare accesa la lucina rossa. Scegli una “ciabatta” con interruttore.
2. Per salire ai piani superiori fai le scale invece di usare l’ascensore. Guadagni anche in salute e forma fisica!
3. Lavatrici e lavastoviglie: avviale solo a pieno carico, pulisci regolarmente i filtri, fai cicli di lavaggio a basse temperature.
4. D’inverno regola la temperatura ambiente a non più di 18-19 gradi, non coprire i termosifoni, quando è acceso il riscaldamento tieni le finestre chiuse. E fai controllare la tua caldaia: è obbligatorio e tutela la tua sicurezza.

autoIn auto

5. Non sovraccaricare la vettura e rimuovi portapacchi e portasci se non sono necessari! Più peso deve trasportare l’auto, più carburante consuma.
6. Controlla la pressione degli pneumatici. Quella corretta fa risparmiare carburante.
7. Mantieni un’andatura regolare in città, utilizza marce alte appena possibile ed evita di aprire i finestrini alle alte velocità: sono buone abitudini per risparmiare carburante e inquinare di meno.

pc computerIn ufficio

8. Stampante e PC sono apparecchiature molto energivore: spegnile quando possibile e riducine l’uso.
9. Un gesto semplice che si dimentica spesso è quello di spegnere la luce uscendo dall’ufficio e dalle sale riunioni.
10. Per diminuire il consumo di carta, usa il più possibile la posta elettronica per le comunicazioni e stampa in fronte/retro, magari con modalità ‘bozza’.



Sapevi che...?
OGNI ORA IL TUO COMPUTER È RESPONSABILE DELL’EMISSIONE DI 255 g DI CO2

Sapevi che...?
USANDO L'ACQUA FREDDA PER LAVARSI LE MANI SI RISPARMIANO 100 g DI CO2 AL GIORNO

Sapevi che...?
OGNI VIAGGIO IN ASCENSORE RILASCIA IN ATMOSFERA CIRCA 12 g DI CO2

Sapevi che...?
PER OGNI GRADO IN MENO SUL TERMOSTATO SI RISPARMIA L’8% DEL COMBUSTIBILE