Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
Intestazione

 News

 
15/11/2012 News Sociale
Domenica 11 novembre - Giornata nazionale del dializzato
Domenica 11 novembre - giornata nazionale del dializzato - si è svolta presso l’Aula Magna dell’Ospedale “S. Antonio Abate” di Tolmezzo l’assemblea annuale del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia dell’A.N.E.D. (Associazione Nazionale Emodializzati e Trapiantati Onlus).

L’Aned (Medaglia d'Oro al Merito della Sanità Pubblica) si occupa da oltre 40 anni dei problemi del malato nefropatico, dializzato e trapiantato renale, offrendo senza scopo di lucro con l'ausilio di soli volontari assistenza ai malati nel difficile cammino causato dall'Insufficienza Renale Cronica, una patologia che colpisce - a vari livelli di gravità - quasi il 10% della popolazione.

L’assemblea 2012, dedicata al tema della prevenzione delle malattie renali ed al rapporto tra medico di base e nefrologo, è stata presieduta dal Segretario regionale Aned Leo Udina ed ha visto succedersi al tavolo del relatori il Governatore della Regione FVG Renzo Tondo, il consigliere regionale e vice-presidente della 3^ Commissione Regionale della Sanità dr.Lupieri, il coordinatore del Centro Regionale Trapianti FVG dr.Peressutti, il rappresentante del Medici di Medicina Generale dr. Paduano, i primari di nefrologia dr.Montanaro (Udine), dr.Boscutti (Trieste), dr. Rossi (Tolmezzo e Gemona), dr.ssa Martinbianco (Palmanova e Latisana), dr. Romanini (Casa di Cura Città di Udine).

Il Comitato Regionale Aned ha pubblicamente ringraziato la Banca di Udine Credito Cooperativo ed il vice-presidente sig. Arrigo Del Forno, presente in sala, per l'importante sostegno economico fornito all'Associazione finalizzato alla stampa del Notiziario regionale ed all’organizzazione dell’Assemblea annuale.