Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
22/08/2007
Finanziamenti a tasso agevolato per gli artigiani

Interventi a tutto campo a favore delle imprese artigiane della provincia goriziana, grazie all’accordo stipulato dalle banche di credito cooperativo del Friuli Venezia Giulia e dal Confidi artigiani di Gorizia. Con il lancio della nuova linea di finanziamento denominata “Sviluppo artigiano”, infatti, le pmi artigiane possono investire a tassi favorevoli nello sviluppo aziendale. Diventa più facile, quindi, per le imprese che operano nell’artigianato avviare nuovi piani d’investimento, quali l’acquisto d’immobili, la formazione di scorte di magazzino, l’assunzione di personale e la gestione delle spese correnti di avviamento o messa a regime dell’attività.

Per facilitare l’accesso al credito al settore artigiano isontino, la convenzione prevede l’erogazione di finanziamenti della durata massima di 60 mesi, assistiti dalla garanzia prestata dal Confidi. I finanziamenti vengono erogati sotto forma di mutuo o tramite apertura di credito semplice, con rientri trimestrali per un importo complessivo massimo di 50 mila euro. Il tasso d’interesse è pari all’Euribor 6 mesi più uno spread massimo che varia dallo 0,75% (per gli interventi di sostegno all’incremento occupazionale) al 2%, a seconda della finalità del finanziamento.

L’attenzione delle Bcc verso il comparto artigiano, che in provincia supera il 30 %, si sviluppa anche attraverso l’avvio di nuovi interventi per incentivare la capitalizzazione o l’aumento del capitale sociale delle aziende artigiane. Sempre per le pmi (purché società) di Gorizia e provincia, infatti, nell’ottica dell’entrata in vigore di Basilea 2, le Bcc e il Confidi artigiani locale propongono “Capitalizzazione d’impresa”, una linea di finanziamenti che consente ai singoli soci di un’azienda di dilazionare nel tempo l’aumento del capitale sociale, senza dover pagare il tasso d’interesse che rimane esclusivamente a carico della società.

L’importo finanziabile copre l’intera spesa del programma di capitalizzazione, da un minimo di 10 mila a un massimo di 200 mila euro, da ammortizzare con rate trimestrali posticipate della durata limite di 5 anni. I finanziamenti sono regolati al tasso variabile pari all’Euribor 3 mesi maggiorato dello 0,90%. Quest’intervento consentirà alle pmi artigiane del Goriziano di equilibrare e migliorare la situazione finanziaria, assistiti dalla garanzia concessa dal Confidi.