Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
11/06/2013
Make you Up: Il web che trasforma la passione in professione

Tecniche e strategie per inventarsi un lavoro in tempo di crisi: un incontro su Personal Branding e Web 2.0 per fare business.

Udine, 11 giugno 2013 – Il designer che crea nuovi gioielli grazie a Instagram, la giovane ragazza che visita tutta l’Europa per raccontare i viaggi sul suo blog, il cantante famoso solo su Youtube che riesce a farsi sponsorizzare il disco dai propri fan, sono alcuni dei casi nazionali più eclatanti in cui il web 2.0 ha reso possibile il sogno di tutti, ovvero fare della propria passione una professione.

Queste e molte altre case history verranno raccontate venerdì 14 giugno, presso il Cinema Visionario (via F. Asquini 33, Udine), a partire dalle ore 19 durante l’evento “Make You Up – Quando la tua passione diventa business”, che si svolgerà nella formula del “barcamp”, ovvero una non-conferenza in cui i relatori si confrontano liberamente su un tema, spesso inerente l’innovazione. In questo caso l’argomento proposto dal Team Giovani 2.0 della Banca di Udine, organizzatori e promotori dell’evento, è quello del personal branding, ovvero la capacità di promuovere sé stessi anche attraverso il web 2.0 e la rete in generale.

“Make You Up” sarà inoltre l’occasione per scoprire nuove professionalità e competenze, impensabili prima della nascita dei social networks, ma anche professioni “tradizionali” che però trovano nuove opportunità di business attraverso il web.

Molte di queste storie provengono dalla nostra provincia, come quella di Jasmine Longo, proprietaria dell’e-commerce sempreintempo.eu, che propone un modo nuovo (e tutto online) di fare la spesa, anche con prodotti bio!

Oppure la storia di UOLLI, il creativo che sta dietro l’immagine di importanti Festival della nostra regione (Far East Film Festival, Sexto Unplugged) che dalla provincia, grazie al passa parola della rete, è arrivato sulle pagine del mensile Max. Andando oltre i confini del Friuli Venezia Giulia, Federica Piersimoni racconterà della sua esperienza di travelblogger di fama nazionale.

Durante l’incontro, in modo del tutto informale, si susseguiranno tante storie di giovani e lavoro, il cui trait d’union sarà la capacità inventiva per promuovere sé stessi come un vero e proprio marchio, mettendo in luce le proprie competenze grazie alla rete, ma soprattutto credendo fermamente nella propria passione. Insomma... se il lavoro non c’è, oggi è possibile inventarselo!

Rete e modalità di condivisione sono caratteristiche alla base del Team Giovani 2.0 della Banca di Udine, il quale, attraverso eventi come “Make You Up” e l’utilizzo dei social per dialogare con i propri coetanei, vuole abbattere i pregiudizi che, specie negli ultimi anni, avvolgono l’”istituzione banca”, fornendo al contempo nuovi stimoli per rendere indipendenti, grazie al lavoro, i giovani.

Ed ecco che “Make You Up” sarà quindi un momento per confrontarsi sulle nuove opportunità che la rete offre al fine di dare visibilità al proprio talento e smarcarsi dalla situazione attuale dell’occupazione in Italia.

Per dare modo a tutti gli interessati di partecipare a questo evento 2.0, l’ingresso sarà gratuito, previa registrazione sulla pagina Facebook del Team Giovani 2.0 della Banca di Udine (https://www.facebook.com/TeamGiovaniBancaDiUdine). Unico requisito richiesto: dotarsi di smartphone per condividere in tempo reale impressioni e pensieri usando l’hashtag #MakeYouUp13!